FantiniAmbiente
Al fine di sensibilizzare gli studenti e le studentesse ai temi dell'ambiente e della sostenibilità.
Tipologia
Progetti territorio e ambiente
Anno
2024/2025
Descrizione
Destinatari: Il progetto è rivolto a tutti gli studenti della scuola con diversa modalità ed impegno:
- tutti gli studenti e il personale della scuola per la Gara di raccolta differenziata, per la tematica della riduzione complessiva dei rifiuti e della riduzione della plastica (progressiva eliminazione delle bottigliette d’acqua in plastica sostituite da borracce personali), e per eventuali sfide a carattere ecologico promosse in concomitanza di particolari giornate (M’illumino di meno);
- classi del biennio per i contenuti (risparmio delle risorse e loro recupero, forme e fonti di energia, studio di ecosistemi e loro equilibrio);
- classi del biennio per i Green Days, attività di pulizia, riqualificazione e manutenzione degli spazi esterni della scuola;
- studenti del liceo per lo studio della biodiversità (Progetto Micologico per le classi 3e) delle fonti energetiche (classe 4a) e delle componenti chimiche di plastiche (classe 5a), ecc.;
- gli studenti del corso professionale per la realizzazione di manifesti, locandine, ecc...
Durata degli interventi e segnalazione del periodo di effettuazione:
1. Per tutte le classi si ripropone la “GARA” di raccolta differenziata, con controllo settimanale dei bidoni della raccolta differenziata, attribuzione di punteggi e premiazione della classe vincitrice a fine anno, durante la serata delle premiazioni a Teatro.
Per avere una partecipazione più attiva da parte degli studenti:
Istituzione di due responsabili “green” in ogni classe:
- scelti in ogni classe dagli alunni durante le elezioni e comunicati alla referente;
- compiti: controllo e riferimento per la raccolta differenziata nelle proprie classi; e referenti per i “green days”
- monitoraggio/valutazione: Crediti nel triennio, voto in educazione civica per come hanno condotto il loro lavoro.
Al termine del primo e del secondo quadrimestre, inoltre, ogni classe avrà una valutazione (uguale per tutti gli alunni) in educazione civica in base a come ha effettuato la raccolta differenziata.
2. Per le classi delle prime (+ tutor): i GREEN DAYS: giornate dedicate alla pulizia, riqualificazione e manutenzione degli spazi esterni della scuola, in occasione di specifiche giornate legate a temi ambientali; in queste occasioni si propone inoltre anche l’incontro con diversi esperti esterni:
21 novembre (giovedì) |
Giornata degli Alberi |
Green tutors classi 2e, |
21 marzo (venerdì) |
Giornata dell’Acqua |
1B LSA, 1A LSA |
22 maggio |
Giornata della Biodiversità |
1 PCP, 1A AFM |
All’inizio dell’anno (entro metà ottobre): Concorso per locandina dei Green Days; entro metà maggio concorso per la locandina della Festa dell’orto tra classi PCP (classi 4e).
Giovedì 5 giugno (Giornata dell’Ambiente) ci sarà la Festa dell’Orto, a cura del gruppo di sostegno (prof.ssa Fusco).
3. Approfondimento di contenuti sulle tematiche ambientali
- Classi prime: l’inquinamento atmosferico e le sue conseguenze: buco dell’ozono, cambiamenti climatici, effetti del particolato e delle piogge acide; la peculiarità, la scarsità, e la qualità dell’acqua, con riferimento anche al nostro territorio, e visita guidata al Potabilizzatore di Sasso Marconi.
- Classi seconde: i rifiuti e la raccolta differenziata: studio dei diversi tipi di materiali, della loro produzione e del loro riciclo; visita del Termovalorizzatore di Granarolo ed eventuali laboratori Hera.
- Classi terze (liceo): Progetto Micologico (con la dott.ssa Silvia Presi);
- Classi quarte (liceo): approfondimenti sulle fonti energetiche;
- Classe quinta (liceo): approfondimento sulle plastiche.
4. “M’ILLUMINO DI MENO” - 16 febbraio
concorso per locandina per tutte le classi PCP;
In tutte le classi verranno affisse le locandine e verranno tenute spente le luci.
5. Paper week challenge: sfida online sul riciclo della carta, proposto da Comieco nella settimana tra il 7 e il 13 aprile, per le classi del biennio.
6. Progetto ORTO: proseguimento dell’attività di coltivazione e manutenzione dell’orto naturale realizzato gli scorsi anni, e di compostaggio di rifiuti organici, con coinvolgimento degli studenti con diversa abilità. Si prevede inoltre di completare in questa area il lavoro di riqualificazione iniziato lo scorso anno (referente: prof.ssa Fusco).
7. Sensibilizzazione sull’uso della plastica e progressiva riduzione dell’uso delle bottigliette di plastica, sostituite da borracce personali; eventuale installazione di colonnine per l’acqua.
8. Proposta di selezione di film e video sui temi ambientali per il Cineforum.
9. Manutenzione delle piante interne alla scuola: verrà effettuata dalla prof.ssa Reversi, insieme ad alcuni alunni delle varie classi e al tecnico di laboratorio.
10. Manutenzione dell’acquario e studio e comprensione del ciclo della materia per gli studenti del biennio di tutti gli indirizzi.
Stato
Presentato
Inizio
2024-09-01
Fine
2025-08-31
Obiettivi
- Sensibilizzare gli allievi verso l’acquisizione di uno stile di vita compatibile con l’ambiente e quindi portarli gradualmente a comportamenti in sintonia con uno sviluppo sostenibile. Educare i ragazzi e in generale il personale che opera all’interno dell’Istituto alla raccolta differenziata comprendendo l’importanza del recupero, riutilizzo delle materie prime e del risparmio delle stesse.
- Educare alla riduzione della quantità dei rifiuti.
- Acquisire un comportamento responsabile nei confronti delle risorse, non illimitate, con particolare attenzione all’acqua.
- Sviluppare il discorso delle fonti di energia al fine di educare gli studenti ad un uso consapevole delle stesse, con eventuale analisi efficienza energetica del plesso scolastico.
- Conoscere e vedere dal vivo gli ambienti naturali, per apprezzarne non solo la bellezza, ma anche l’importanza che rivestono nella vita e nello sviluppo dell’essere umano.
- Educare gli studenti a comportamenti consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente e al rispetto del bene comune attraverso attività che prevedono: la manutenzione degli spazi esterni alla scuola adibiti a giardino, la coltivazione di un orto naturale per comprendere pienamente il valore di una economia circolare, e della produzione a chilometri zero.
- Recepire il territorio come una risorsa, saperne rilevare gli elementi e le relative interazioni fra gli stessi.
Luogo
Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Fantini"
-
Indirizzo
Via Bologna 240 - Vergato (BO)
-
CAP
40038
-
Orari
Lun-Ven: 08:00-22:00 Sab: 8:00-13:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Docenti interni coinvolti: docenti di scienze, chimica, grafica, geografia, sostegno.